Rivoluzione per gli installatori

Prosiel ha predisposto e pubblicato il Libretto d'Impianto Elettrico: uno strumento per il professionista e il consumatore, per testimoniare la sicurezza dell'impianto elettrico eseguito nel rispetto della regola dell'arte Il D.M. 37/2008 parla chiaro: "Il proprietario dell'impianto elettrico adotta le misure necessarie per conservarne le caratteristiche di sicurezza previste dalla normativa vigente in materia, tenendo conto delle istruzioni per l'uso e la manutenzione predisposte dall'impresa installatrice dell'impianto e dai fabbricanti delle apparecchiature installate. Resta ferma la responsabilità delle aziende fornitrici o distributrici, per le parti dell'impianto e delle relative componenti tecniche da loro installate o gestite".

Prosiel, associazione senza scopo di lucro nata nel 2000 che annovera tra i propri soci i principali attori della filiera elettrica, per rispondere a quanto disposto dal D.M. 37/2008 promuove il primo Libretto di Impianto Elettrico, vero e proprio documento di circolazione dell'impianto da associare all'abitazione e al conduttore (inquilino o proprietario). Il Libretto, non è obbligatorio per legge, ma i contenuti e i documenti che devono essere raccolti e consegnati lo sono. Il Libretto assolve quindi a una doppia funzione che parla la lingua della sicurezza e della professionalità. Sicurezza per il consumatore che, gli viene garantita dai documenti e dalle informazioni rilasciate dall'installatore, verificando con frequenza gli interventi di manutenzione e ricevendo indicazioni sulle sue istruzioni d'uso e sulla cura delle apparecchiature che lo compongono, ha modo di controllare la salute del suo impianto e, conseguentemente, di ridurre incidenti domestici e consumi. Professionalità per l'installatore che, grazie al Libretto di Impianto Elettrico, avrà una traccia importante da consultare durante i controlli nelle abitazioni e potrà consegnare all'utente finale tutta la documentazione attestante la conformità normativa e installativa dell'impianto. Al libretto dovranno infatti essere allegati anche la Dichiarazione di conformità e/o, se del caso, la Dichiarazione di rispondenza, documenti obbligatori che confermano il rispetto della regola dell'arte secondo la normativa vigente (Art.7 del DM n. 37/2008) e le istruzioni per l'uso e la manutenzione dell'impianto.

Il Libretto, da consegnare prima della vendita o dell'affitto dell'immobile, si articola in diverse voci utili per comprenderne la sua funzione e compilazione. La prima pagina èè dedicata alla "Identificazione di Impianto" (dati identificativi responsabile tecnico e installatore, descrizione costruttiva e dotazione impianto), le successive pagine sono dedicate alle "Verifiche periodiche", calendarizzazione degli interventi di manutenzione disposta dall'installatore – e al "Rapporto di Verifica impianto elettrico". A completamento una serie di approfondimenti per il consumatore: "Come risparmiare energia elettrica", "Consigli utili" per la corretta gestione e manutenzione dell'impianto" e "Cosa non fare", 10 regole per la sicurezza personale e della propria abitazione. Chiude il Libretto un "Elenco allegati" contenente documenti come certificati di garanzia, guide tecniche dell'impianto, della componentistica e delle apparecchiature installate. Un importante valore aggiunto è, infine, la veste grafica, intuitiva e immediata nella comprensione sia del consumatore che del professionista.